• copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock
  • copyright by Ingrid Blaurock

Suggestivamente Colorato

pubblicato in: Photos | 0

 

colorfull

 

La percezione del colore, come parte della visione, è la capacità di percepire le differenze nella composizione spettrale della luce. Si basa sul fatto che l’occhio ha diversi tipi di recettori, ognuno dei quali è sensibile ad alcune aree dello spettro luminoso. I modelli di eccitazione di queste cellule recettoriali costituiscono la base per l’ulteriore elaborazione complessa nella retina e nel cervello, che alla fine porta alla percezione dei colori.

 

 

 

 

La Teoria dei Colori

Rosso

Il rosso è sinonimo di energia, amore, fuoco, forza e sensualità. A seconda dell’intensità, il rosso può anche essere percepito come aggressivo. Il colore è considerato un mezzo per l’energia e la vitalità. A livello psicologico, ha un effetto stimolante e rinvigorente, aumenta l’autostima e dà forza vitale. Sebbene questo colore significhi anche aggressività, la maggior parte delle persone associa l’amore con esso.

Giallo

Il giallo è stimolante, allegro e quindi spesso associato a luce e luminosità. È il colore più brillante e più comunicativo di tutti.
Gli psicologi attribuiscono al giallo un effetto corroborante, che dovrebbe inoltre promuovere la concentrazione, portare chiarezza e stimolare lo scambio interpersonale. Generalmente simboleggia l’allegria e l’intelligenza.

Verde

Il verde è ampiamente considerato un colore passivo e più femminile perché emana naturalezza e giovinezza. Spesso simboleggia gli elementi naturali e vicini alla Terra così come la terra stessa.
Inoltre associa il rinnovamento, la pace e la speranza. Ha quindi un effetto calmante, equilibrante e restitutivo sulla psiche e ha lo scopo di riconciliare corpo e mente.

Blu

Il colore blu è comunemente associato alla calma e concentrazione. È sinonimo di fiducia, competenza e durata. Come elemento dell’acqua è anche attribuito a profondità, freddezza e chiarezza.
Da un punto di vista psicologico dovrebbe portare pace, stimolare l’inconscio e promuovere l’intuizione.

Bianco

Il bianco simboleggia la pace, la purezza e l’innocenza; esso sembra leggero e allegro. Il bianco è quindi adatto per agire come separatore tra gli elementi e per promuovere i contrasti.

I Colori nella Grafica

Le differenze di contenuti testuali dovrebbero essere apprezzate e supportate dai contrasti in termini di colore. Informazioni importanti, offerte, newsletter o download ed anche il cosiddetto invito all’azione dovrebbe staccarsi dallo sfondo, ad esempio con un contrasto caldo-freddo. Infine la leggibilità dei testi dovrebbe sempre essere presa in considerazione e a questo scopo, un contrasto chiaro-scuro tradizionale è il migliore.

Lascia una risposta