Imagini di nuvole che incantano

pubblicato in: Photos | 0

“Prenditi il ​​tempo per guardare il cielo. Cerca forme nelle nuvole. Ascolta la brezza del vento e tocca l’acqua fredda. Vai con passi tranquilli e gentili. Siamo intrusi tollerati da un universo infinito e solo per poco tempo.”  Saggezza navajo.

 

Qualcosa di fondamentale distingue il pensiero e l’atteggiamento dei Nativi Americani dal nostro modo di pensare e dall’atteggiamento nei confronti della vita. Per noi, l’uomo è il “Signore della Creazione” – colui che ha il diritto di soggiogare la natura e di servirsene – L’indiano si sente parte della terra. Per lui vive tutta la creazione, che sia terra, acqua, pietra, pianta, animale o umano. Pertanto, il rapporto tra l’indiano e il resto della creazione è determinato da un rispetto che noi non possediamo.

Non possiamo sopperire alle ingiustizie del passato. Ma solo oggi, mentre la nostra spietatezza verso altre creature comincia a ribellarsi contro di noi e la natura violentata e sfruttata minaccia di distruggerci, possiamo cogliere il dolore e la disperazione dei popoli nativi americani che hanno dovuto guardare, come tutto ciò che era sacro per loro, la loro madre terra con le molte forme di vita era così poco rispettato come loro stessi.

Possiamo almeno ascoltare ciò che gli indiani del Nord America hanno da dire, e troveremo in ciò alcuni valori che sono stati persi e che dobbiamo prima ritrovare .

(Käthe Recheis, Wisdom of the Indians, Orbis Verlag)

Lascia una risposta